Share

I nostri Prodotti

I nostri Prodotti

FIM ENGINEERING GROUP

Cosa facciamo

La Fim Engineering Group annovera nel suo organico tecnici preparati di indiscussa esperienza, pronti ad affiancare le imprese/aziende nelle scelte tecniche, logistiche e amministrative. I tecnici di cantiere sono sempre presenti nelle fasi di montaggio, capaci di interfacciarsi con le committenze internazionali.

Carpenterie metalliche


Il metallo nelle costruzioni è insostituibile, è necessario per la realizzazione di grandi opere. É un materiale moderno, contemporaneo, dalle infinite applicazioni. É utilizzato da secoli perché trova varie finalità d’uso: è un materiale affidabile dalle straordinarie caratteristiche funzionali e costruttive. É indicato per qualsiasi tipo di edificio: industriale, civile, di rappresentanza; spesso è utilizzato in progetti che prevedono molte variazioni progettuali.
Le Strutture metalliche sono strutture con un ottimo rapporto tra la resistenza e il peso degli elementi garantendo grande eleganza e leggerezza.

Una attenta progettazione e il successivo processo di produzione dei vari elementi consentono precisione nella realizzazione, rapidità nel montaggio e risparmio economico.

Si tratta di un materiale versatile, duttile ed ecologico.

Se lo conosci, lo usi!

La Fim Engineering Group si è specializzata nell’utilizzo della carpenteria metallica nella realizzazione di strutture spaziali e collegamenti verticali, con un ufficio di progettazione altamente qualificato per poter realizzare qualsiasi progetto con passione e dedizione “sartoriale”.

Facciate in vetro

Le facciate sono le chiusure verticali di un edificio che hanno come funzione principale quella di regolare il passaggio di energia tra gli spazi interni e gli spazi esterni dell’organismo edilizio e la cui scelta deve essere mirata a mantenere la temperatura della superficie interna il più possibile vicina a quella dell’ambiente interno nelle varie situazioni di clima esterno e di clima interno previste, limitando al minimo l’apporto energetico degli impianti di climatizzazione (riscaldamento, raffreddamento, ventilazione) e controllando i fenomeni di condensa possibili. Pertanto lo studio dell’involucro edilizio è uno degli aspetti progettuali più delicati perché da esso dipendono il benessere termo-igrometrico dell’individuo e le prestazioni in termini di risparmio energetico dell’edificio, e non solo! I rivestimenti esterni ricoprono un ruolo importante anche per l’impatto estetico dell’edificio, per la qualificazione dello spazio urbano e per la sua integrazione nel paesaggio circostante. Le tecniche moderne offrono le più svariate soluzioni formali, con materiali che si conciliano con le esigenze di protezione dell’ambiente e di sviluppo sostenibile.

Serramenti

I Serramenti, elementi di primaria importanza per qualunque architettura, si possono suddividere per tipologia (finestra, portafinestra, persiana, porta) e per materiale in cui sono costituiti (legno, alluminio, ferro, pvc, legno-alluminio). Le funzioni fondamentali degli infissi sono: consentire il passaggio di aria e luce; consentire il passaggio tra più ambienti; mentre, nel caso di porta, può trattarsi di passaggio tra più ambienti di un’abitazione o di un ufficio oppure di comunicazione tra un locale interno e lo spazio esterno. Mentre per gli infissi interni il requisito essenziale da rispettare è il buon isolamento acustico, per gli infissi esterni, i requisiti da rispettare sono: l’isolamento termoacustico, limitando la trasmissione del calore per conduzione, e dei rumori; regolare il passaggio della luce naturale (oscuramento); regolare l’irraggiamento solare (schermatura); consentire una vista senza distorsioni dell’esterno; evitare la formazione di condensa e la stagnazione dell’acqua; sicurezza e privacy.
Oggi in particolare la tendenza in architettura porta alla scelta di superfici vetrate sempre più grandi, in modo da rivestire un ruolo di protagonista del contesto edilizio. È chiaro che il vetro significa trasparenza, leggerezza in una costruzione, e rappresenta un elemento che mette in contatto l’ambiente interno con quello esterno, con conseguente benessere per le persone presenti all’interno dell’edificio.

Per contro i serramenti hanno sempre rappresentato un punto debole dell’involucro edilizio, idealmente possono essere immaginati come i buchi di un recipiente pieno d’acqua dal punto di vista termico ed acustico e anche della sicurezza nei confronti dell’antieffrazione. Ma attenzione, non dobbiamo rinunciare ad ampie vetrate, si può tranquillamente continuare a proporre soluzioni architettonicamente piacevoli perché  fortunatamente la tecnologia ha fatto progressi e i serramenti sono migliorati notevolmente nel tempo. Le superfici trasparenti, se progettate con criterio, possono divenire un punto di forza di una costruzione.

 

Case prefabbricate

La Fim Engineering Group si dedica alla progettazione e produzione di strutture con sistema costruttivo prefabbricato. Negli anni l’Azienda ha maturato esperienze tecniche ed  elaborato metodologie sempre più avanzate ed innovative finalizzate al raggiungimento di risultati di assoluto primato. La nostra esperienza è stata richiesta nel 2012 per il terremoto in Emilia dove abbiamo portato 39 casette, prodotte e montate dalla Fim Engineering Group in 56 giorni. La nostra ricerca ha sempre avuto l’obiettivo di  perseguire i massimi risultati in fatto di resistenza e sicurezza antisismica. Ciò è reso possibile dall’uso dell’acciaio per tutte le strutture portanti. La maniacale ricerca ed applicazione di tecniche e materiali sempre più performanti consente alla Fim Engineering Group di realizzare edifici che vantano un altissimo risparmio nei consumi energetici. Il fabbisogno energetico per il riscaldamento durante la stagione fredda è estremamente ridotto, ed un risultato non scontato è, durante la stagione estiva, l’azzeramento dei costi per il raffrescamento. Un’ apprezzata caratteristica del nostro edificio è la silenziosità, con l’abbattimento dei  rumori tra gli ambienti  interni e ancor di più con un perfetto isolamento acustico di quelli provenienti dall’esterno.

Ad oggi siamo in grado di offrire moduli per assecondare qualsiasi tipo di richiesta, sia residenziale che emergenziale o ricreativa.

Costruzione e manutenzione di componenti meccaniche

La meccanica è da sempre un’eccellenza che fa da traino all’economia nazionale.

La Fim Engineering Group  opera nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione ed è specializzata nella tornitura e fresatura di materiali diversi, in piccole e medie serie, e nella realizzazione di particolari singoli e prototipi. Grazie ai propri macchinari ad alta tecnologia e a un personale interno altamente qualificato, l’azienda riesce a offrire alla clientela lavorazioni di estrema precisione e qualità.

La nostra peculiarità è quella di essere presenti in  grandi aziende con il nostro servizio di manutenzione di macchinari per  l’assemblaggio, la costruzione e lo stampaggio, tramite l’impegno del nostro personale specializzato che viene impiegato come risorsa in outsourcing direttamente nelle diverse strutture dei nostri clienti.